I'buntu UBUNTU

Il primo UBUNTU-blog x Fisici (e non) in grado di fornire gli strumenti minimi necessari per gestire al meglio il proprio personal computer con Linux inside. I'buntu, Ubuntu, She'buntus ...

martedì 24 maggio 2011

UBUNTU 11.04 | Mouse touch pad per HP Pavilion dv6


Il tasto destro del mouse touch pad per modelli HP Pavilion dv6 NON funziona (se non utilizzando il click a due dita) se si esegue l'installazione standard di Ubuntu 11.04.
Per risolvere questo problema bisogna creare il file touchpad.conf nella directory /etc/modprobe.d . Per fare questo, da terminale, bisogna digitare:
sudo gedit /etc/modprobe.d/touchpad.conf
verrà richiesta la password di amministratore del sistema. A questo punto vi si aprirà l'editor di testo gedit. Il file touchpad.conf sarà ovviamente vuoto. Mettetevi sulla prima riga e digitate:
options psmouse proto=imps
salvate il file e chiudete gedit. A questo punto riavviate Ubuntu ed il tasto destro del mouse touch pad magicamente comincerà a funzionare. Come potrete notare il mouse risulterà piuttosto lento nei movimenti. Per ovviare a questo ulteriore problema dovrete aprire l'applicazione mouse e mettere al massimo valore (veloce) il parametro accelerazione del mouse.

7 commenti:

  1. Ciao Davide,
    da quando ho seguito il tuo consiglio mi si è disattivato lo scrolling verticale e orizzontale. Sai mica dirmi il procedimento inverso di quello illustrato sopra? Io ho provato grossolanamente ha eliminare il file .conf ma non c'è versi....

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio,
    cancellando (o commentando) il file touchpad.conf dovrebbe tornare tutto come prima. Per maggiori informazioni ti consiglio il link http://wiki.debian.org/SynapticsTouchpad .
    A presto e fammi(cci) sapere come è andata finire!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Davide, ho seguito quello che hai scritto e adesso finalmente il tasto destro funziona, grazie. Ora ho un altro probelema, nel touchpad, in alto a destra c'è un sensore che se premuto due volte blocca il touchpad, in windows funziona, ma in ubuntu no, sai come sistemarlo?
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Davide
    finalmente ho il tasto destro del touchpad attivo
    grazie!!!
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie della guida, il problema è che ora non funziona piu lo scroll a 2 dita! Sapete un modo per farlo funzionare?

    Grazie

    Marco

    RispondiElimina
  6. Purtroppo al momento non saprei come sistemarlo... aspettiamo se qualcuno ha qualche suggerimento.
    A presto,
    Davide

    RispondiElimina
  7. ... la stessa procedura può essere utilizzata per Ubuntu 12.04

    RispondiElimina