I'buntu UBUNTU

Il primo UBUNTU-blog x Fisici (e non) in grado di fornire gli strumenti minimi necessari per gestire al meglio il proprio personal computer con Linux inside. I'buntu, Ubuntu, She'buntus ...

martedì 21 giugno 2011

UBUNTU 11.04 | Utilizzare Stellarium in windowed mode


Per un astrofilo Stellarium è uno strumento a dir poco fondamentale. Purtroppo con Ubuntu 11.04 è impossibile, attraverso l'installazione classica tramite l'Ubuntu Software Center, uscire dalla visualizzazione a tutto schermo, settata di default. Anche premendo il tasto F11 non succede nulla mentre premendo ALT+TAB l'applicazione si blocca così come l'intero sistema operativo rendendo necessario persino il reboot. Per risolvere il problema bisogna lanciare l'applicazione da terminale attraverso il comando:
stellarium --full-screen no
In questo modo tutto funzionerà correttamente e potrete passare dalla modalità full screen alla modalità windowed senza nessun problema.
Per evitare di aprire ogni volta il terminale, modifichiamo il comando di default che esegue Unity per Stellarium. Per fare questo apriamo l'applicazione “Menù principale”. Nella barra laterale apriamo Scienza e clicchiamo a destra su Stellarium. A questo punto clicchiamo su “Proprietà”. Si aprirà una finestra di dialogo. Modifichiamo il campo “comando” da “stellarium” in “stellarium --full-screen no ”, prestando attenzione a non aggiungere spazi o altri caratteri. Clicchiamo su “Chiudi” e nuovamente su “Chiudi”. D'ora in poi Stellarium si aprirà di default in windowed mode.

1 commento:

  1. Stellarium sembra presentare, in alcuni casi, problemi con la visualizzazione dei paesaggi: Garching, Guereins, Hurricane, Ocean, Saturn. Per risolvere questo bug è necessario creare il file stellarium_new digitando a terminale:
    sudo gedit /usr/bin/stellarium_new
    A questo punto aggiungete al file nuovo la riga:
    LC_NUMERIC=C stellarium
    salvate ed uscite. Nuovamente da terminale digitate:
    sudo chmod a+x /usr/bin/stellarium_new
    A questo punto, seguendo le istruzioni del post, potete modificare nuovamente il comando che Unity esegue di default per Stellarium con il nuovo comando "stellarium_new".

    RispondiElimina